Il Concerto

Questa iniziativa è nata dalla stretta collaborazione che ormai da tempo unisce la Round Table e la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus.

La Round Table 6 di Forlì (www.rt6.it) ha voluto fortemente realizzare un evento per raccogliere fondi per questa importante ricerca.

Sono appena stati completati i progetti adottati parzialmente dalla delegazione FFC di Imola e della Romagna che hanno come fine: FFC 12/2012 “Antimicrobici di origine naturale per combattere le infezioni polmonari in pazienti affetti da fibrosi cistica: peptide ibridi Cecropina A-Melittina and polimixine”; FFC 10/2012 “Studio di un farmaco molto promettente contro Burkholderia cenocepacia”.

La Fibrosi cistica è la più diffusa malattia genetica grave che ad oggi non ha ancora una guarigione e chi ne è affetto ha un’aspettativa media di vita intorno ai 40 anni, ottenuta attraverso cure quotidiane e complesse.

In Italia, nel 1997, nasce a Verona la Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica; questa ONLUS promuove e sostiene progetti scientifici destinati alla ricerca di nuove cure per la malattia e al miglioramento della qualità di vita dei malati. Negli ultimi dieci anni di attività ha promosso e finanziato 166 progetti di ricerca, selezionati da un Comitato Scientifico e da esperti internazionali, coinvolgendo oltre 400 ricercatori provenienti da oltre 140 gruppi clinici e laboratori.

La Fondazione  per la ricerca sulla Fibrosi Cistica si ramifica su tutto il territorio italiano attraverso delegazioni e gruppi di sostegno che promuovono la conoscenza delle finalità e degli scopi della FFC, sensibilizzano gli enti pubblici e privati, organizzano manifestazioni nel proprio territorio.